Come sono cambiati gli interrogativi sulla libertà nel mondo antico, dalla libertà naturale dei greci alla libertà istituzionalizzata nel mondo romano, fino alle varie forme di autocontrollo della libertà intesa come dominio su di sé?
Ivano Dionigi
Destino personale o conquista sociale? Una domanda che viene da lontano
È ancora significativo per la filosofia politica contemporanea ragionare sui due concetti di libertà, negativa e positiva, secondo il modello di Isaiah Berlin?
Michael Ignatieff
Libertà positiva e negativa. Sulla filosofia politica contemporanea
Può la casa permettere all’io di costituirsi nel mondo, divenendo luogo di intensificazione della personalità e al contempo supplemento indispensabile per dare forma estetica e morale al nostro stare al mondo?
Emanuele Coccia
Oikeiosis. La casa come addomesticamento
È possibile definire l’obbedienza come forma di ascolto, di scelta, di libera adesione e in ultima istanza come corrispettivo virtuoso della legge?
Salvatore Natoli
Libertà, responsabilità, obbedienza
Si può discutere di un liberalismo, come teoria dei limiti del potere, che non è soltanto principio politico che libera dalla paura ma liberalismo egualitario che promuove il coraggio?
Francesca Rigotti
Liberalismo della paura o del coraggio? Judith Shklar, tra giustizia e libertà
È possibile concepire la nostra apparenza sociale come fattore di libertà, evitando l’opposizione ingenua tra autenticità e finzione?
Barbara Carnevali
La libertà della maschera
Quali sono quelle leggi e quelle regole, tra sclerosi e plasticità, che ci rendono creature dell’abitudine?
Marco Piazza
Ethos e abitudine. A partire da Aristotele
Può l’habitus consentirci di identificare, e comprendere meglio, una struttura caratterizzante del rapporto tra individuo e società, a partire dalle analisi di Pierre Bourdieu?
Gunter Gebauer
Habitus. Tra struttura e mondo sociale
Qual è l’impatto etico delle tecnologie digitali? Chi controlla le informazioni nell’infosfera?
Luciano Floridi
Sovranità digitale. Uso dei dati e accountability
Se ogni nostro atto da utenti sul web è produzione di valore, cioè di dati, come dare riconoscimento di lavoro alle azioni che compiamo nell’infosfera?
Maurizio Ferraris
Webfare. Piattaforme, persone, valore
Lectio "Confindustria Emilia Area Centro"